Translate

Visualizzazioni totali

lunedì 3 giugno 2013

Le domande più comuni su "Nuvole"

Com'è nato questo libro?
Dopo aver conosciuto delle persone molto diverse da me e dal mio ambiente e aver conosciuto meglio una città come Pistoia, ho deciso di mettere giù qualcosa su questa città e su uno scorcio di vita quotidiana. Anche perché Pistoia è una città solitaria.

Perché definisci Pistoia come una città "solitaria"?
Prato, nonostante sia a poca distanza, è già molto diversa. E' abitata, costantemente. Se hai voglia di andare in centro per farti una passeggiata, trovi un sacco di gente, soprattutto in inverno. Pistoia è proprio il contrario: ci sono due piazze che fanno da ritrovo e poi le strade principali, le viuzze sono completamente vuote. Solo in occasioni speciali puoi vedere una certa affluenza. Era la città perfetta per Lorenzo.

Perché prendere un punto di vista maschile?
E' stata una bella sfida. Una sfida che volevo affrontare da tanto tempo, ma quando mi rendevo conto che stavo eccedendo nell'essere femminile mi fermavo e il tutto rimaneva incompiuto. L'anno scorso ho preso coraggio. Sono entrata in confidenza con molti ragazzi, li ho bombardati di domande. All'inizio, comunque, scrivere era molto difficile. Quindi facevo leggere ogni singola pagina a un mio amico e al mio ragazzo. Appena mi sono sentita completamente in sintonia con Lorenzo, con il suo mondo, col suo modo di fare; insomma, appena ho compreso appieno il personaggio, sono andata avanti.

Nel tuo libro hai inserito una grande passione: il rap.
Assolutamente no! Non riesco proprio a capirlo, anzi, per i miei gusti molte delle canzoni sono cacofoniche. Mi piacciono più i toni del rock o melodie suonate completamente al pianoforte. Lorenzo ama il rap. Quindi per entrare dentro di lui, per dargli voce, dovevo per forza ascoltare quel genere di musica. E' necessario essere un tutt'uno con il proprio personaggio.

E poi arriva Katia. Lorenzo cambia...
Apparentemente può sembrare una storia d'amore. Non è così. Ovvero, c'è del sentimento tra i due. Tuttavia Lorenzo non ha una svolta con Katia, ha una svolta con i suoi amici e riesce a raggiungere la consapevolezza per... Ma questo lo scoprirete leggendo.

Nessun commento:

Posta un commento