Translate

Visualizzazioni totali

lunedì 9 dicembre 2013

Concorso letterario di NapoliTime

Finalmente trovo un po' di tempo per poter raccontarvi il concorso letterario a cui sta partecipando Nuvole!

Giovedì 5 dicembre nell'Istituto Nitti di Napoli c'è stato un incontro conoscitivo: Pasquale Vespa, l'organizzatore dell'evento nonché direttore di NapoliTime (http://www.napolitime.it/) ha introdotto e spiegato come si svolgerà il concorso oltre che presentare gli autori che partecipano al progetto.
I giudici di questo concorso sono gli studenti di 10 istituti napoletani, dei quali studenti sono chiamati a leggere e giudicare, scrivendo una recensione. Lo studente che farà l'elaborato migliore avrà la possibilità di fare una stage presso NapoliTime. Verranno premiati anche gli autori.
Pasquale Vespa ha introdotto con entusiasmo gli autori:

Fabio Massa, "Scivolare via come il vento" (http://www.napolitime.it/2013/11/premio-letterario-napolitime-scivolare-via-come-il-vento-di-fabio-massa-scrittore-attore-e-regista/)
Caterina Impagliazzo, "Alterego" (http://www.napolitime.it/2013/11/premio-letterario-napolitime-alterego-di-caterina-impagliazzo/)
Mario Ascione, "Nica e la radice del cedro" (http://www.napolitime.it/2013/11/nica-e-la-radice-del-cedro/)
Ciro Colonna, "La falce e la luna" (http://www.napolitime.it/2013/10/premio-letterario-napolitime-la-falce-la-luna-ciro-colonna/)
Salvatore Piedepalumbo, "I sogni rubati" (http://www.napolitime.it/2013/11/i-sogni-rubati-di-salvatore-piedepalumbo-al-premio-letterario-napolitime/)
Vincenzo Lubrano, "L'impronta del pensiero" (http://www.napolitime.it/2013/11/premio-letterario-napolitime-limpronta-del-pensiero-di-vincenzo-lubrano/)
Davide Avella, Vittorio Cuomo, Claudia Contaldi, Giampaolo D'Elia, Rita di Simone, Giovanna di Troia, Silvia Esposito, Alessandra Gonzales, Micaela Grazia Sica, Salvatore Tancovi, "L'Italia e le mafie" (http://www.napolitime.it/2013/11/litalia-e-le-mafie-al-premio-letterario-napolitime/)
Ilaria Nassa, "Nuvole" (http://www.napolitime.it/2013/11/nuvole-il-libro-di-ilari-nassa-al-premio-letterario-napolitime/)

Durante l'intervento, sono stati visualizzati dei video di giovani(ssimi) rap napoletani che nelle loro canzoni parlano dei problemi legati al territorio.

Ho deciso di partecipare a questo concorso perché mi piace che qualcuno abbia deciso di far partecipare le scuole e quindi gli adolescenti in un territorio che è stato abbandonato per i numerosi problemi che hanno creato i signorotti che ci guidano. E' un territorio meraviglioso, con tanta cultura, con tanta tradizione e le persone che vi vivono hanno voglia di cambiare le cose e stanno cercando in tutti i modi di farlo.

Tra gennaio e febbraio sono stata invitata a parlare in modo più divulgato del libro. Non vedo l'ora di ritornare e di parlare con ogni studente.


Video: http://www.napolitime.it/2013/12/giornata-di-apertura-della-i-edizione-del-premio-letterario-napolitime-contributi-video/
Foto: http://www.napolitime.it/2013/12/prima-edizione-del-premio-letterario-napolitime-una-critica-letteraria-a-suon-di-rap/

2 commenti:

  1. bella e bravissima!!!! continua cosi!


    The Chic and Cheap Blog
    The Chic and Cheap Blog on Facebook
    The Chic and Cheap Blog on Instagram
    and on Bloglovin



    <a href="http://thechicandcheapblog.blogspot.it/2013/12/my-first-giveaway-win-50-30-coupon-at.html”>Join my giveaway and win 50 $ to shop on Oasap </a>



    RispondiElimina